Vino > Vini rossi Lo Zoccolaio Langhe Rosso Doc Baccanera 2019 - lo Zoccolaio 0.75 lt
Prodotto Terminato
Descrizione
Brand
Spedizione e Resi
Baccanera di Cascina Lo Zoccolaio è un blend di Barbera, Merlot, Nebbiolo e Cabernet Sauvignon provenienti dai vigneti situati a Barolo e Monforte d’Alba, esposti a sud-est, a 300 metri di altitudine su terreni marnoso-calcarei. Dopo la vendemmia a fine settembre, fatta rigorosamente a mano come tradizione, vengono selezionate solo le migliori uve. Si procede quindi alla vinificazione separata per vitigno: diraspatura, pigiatura soffice, e fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica, il vino viene assemblato e matura in barrique francesi per 18 mesi e affina ulteriormente in bottiglia prima di essere venduto (l'azienda ha scelto una bottiglia di alta qualità, dal vetro pesante, per una migliore e più lunga conservazione).
LANGHE ROSSO BACCANERA LO ZOCCOLAIO: LA DEGUSTAZIONE
Baccanera di Cascina Lo Zoccolaio ha colore rubino scuro e intenso; al naso il frutto la fa da padrone, con frutti di bosco in confettura e prugna secca in edivenza, si aprono poi sentori floreali di rosa e iris appassiti, lievi balsami boschivi e cenni alle spezie dolci e al pepe. In bocca ha buon corpo, equilibrio, freschezza, tannino fine e allungo fruttato. Ottimo con l'anatra arrosto.
La cantina de Lo Zoccolaio, oltre ad essere un luogo d’eccellenza per la vinificazione, si presenta con un fascino irresistibile. Lo Zoccolaio produce esclusivamente vini rossi con le uve provenienti dai vigneti di proprietà situati in Barolo, Monforte d’Alba, Novello e Verduno. Ogni tappa della creazione del vino viene seguita con grande passione e dedizione. Le uve sono curate con amore e il rispetto dei ritmi della natura è la linea guida dell’approccio utilizzato. La vendemmia si effettua a mano, senza fretta, selezionando i grappoli migliori da far esprimere in bottiglia. Dalla pressatura soffice delle uve, alle fermentazioni, all’affinamento, fino alla bottiglia, nulla si trascura, tutto avviene nel rispetto della tradizione ma con i metodi e gli strumenti più moderni.
Stimata tra martedì 6 maggio e lunedì 12 maggio.
Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi
Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi